Mendrisiotto

Skatepark Mendrisio, Udc e Udf chiedono lumi al Municipio

Il gruppo sollecita in particolare chiarimenti sul passaggio sotterraneo che collegherà la stazione Ffs all’area di svago dell’ex macello

Dove sorgerà
(Ti-Press)
23 ottobre 2024
|

Udc e Udf a Mendrisio interpellano il Municipio. L’argomento? Il futuro skatepark in zona ex macello. I firmatari dell’interpellanza, chiedono in particolare lumi su questioni relative a eventuali inquinanti presenti nel terreno, relative alla sicurezza, ai costi e a questioni logistiche.

Il primo punto interrogativo che pongono riguarda un passaggio sotterraneo che dalla stazione Ffs dovrebbe raggiungere l’area di svago. “Sebbene non fosse previsto né compreso nel progetto sottoposto a suo tempo per approvazione al Consiglio comunale, il Municipio ha rassicurato la popolazione (che è andata al voto il 19 novembre scorso, ndr) affermando di essere già in contatto con le Ferrovie federali svizzere per collegare la zona con un passaggio sotterraneo, quindi in tutta sicurezza”. Pertanto, i consiglieri comunali del gruppo chiedono quando il Municipio ha contattato le Ffs in tal proposito, qual è stato il loro riscontro e quando sarà utilizzabile tale passaggio.

La seconda domanda riguarda gli agenti inquinanti. “Se e quando – si legge nel documento – sono state effettuate, dopo la demolizione e lo smantellamento del macello, analisi per determinare la presenza di eventuali agenti inquinanti sul terreno destinato all’edificazione dell’area di svago? E infine, quali sono stati i risultati?”

Intanto a breve dovrebbero iniziare i primi colpi di pala per dare alla luce questo dibattuto progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔