Mendrisiotto

Prolungata a Chiasso la mostra su Giuliano Vangi

Lo ha decretato il successo di pubblico riscontrato dall'esposizione che lo Spazio Officina dedica all’artista e ai suoi disegni

19 luglio 2024
|

Il successo di pubblico ha decretato un prolungamento della mostra che lo Spazio Officina a Chiasso dedica da maggio a ‘Giuliano Vangi: Il disegno’. L'esposizione, che vanta una sezione distaccata al Centro Seminariale Villa Pontiggia a Breganzona a Lugano, ha suscitato, infatti, un notevole interesse e potrà così essere visitata fino a domenica 8 settembre.

"La sua eccezionalità, riconosciuta dalla critica e dalla stampa specializzata – si annota –, risiede anzitutto nel suo tema, focalizzato per la prima volta sul disegno e la sua importanza nell’espressione artistica di Giuliano Vangi (Barberino di Mugello 1931-Pesaro 2024), e in particolare sul disegno come rappresentazione figurativa volta alla realizzazione dell’opera scultorea". La mostra curata da Marco Fagioli e Nicoletta Ossanna Cavadini con progetto di allestimento di Mario Botta costituisce, del resto, la prima antologica sul disegno del maestro fiorentino, rappresentativa di ben otto decenni.

Questa domenica alle 16.30 sarà possibile scoprirla da vicino grazie a una visita guidata gratuita (con ingresso alla mostra a pagamento). Ad accompagnare i visitatori sarà la direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina Nicoletta Ossanna Cavadini.