laR+ Mendrisiotto

Il campus aziendale della Vf a Stabio si amplia

Varato il cantiere per la costruzione di un nuovo edificio. Accoglierà uffici, spazi comuni e una palestra, oltre a un centinaio di postazioni di lavoro

Varato il cantiere, durerà 14 mesi
(Vf)
18 luglio 2024
|

Da Stabio il gruppo Vf consolida le sue posizioni. E lo fa, a distanza di un decennio, con l'obiettivo dichiarato di "rafforzare la presenza della multinazionale nella regione del Mendrisiotto e, più in generale, nel territorio cantonale". È appunto dal Ticino che la società opera sui mercati di Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Il quartier generale di quello che è uno degli attori internazionali sulla scena della moda, quindi, presto crescerà. Agli attuali quattro edifici che compongono il campus aziendale – e che vedono al lavoro circa 1'200 impiegati di oltre 50 nazionalità –, se ne aggiungerà infatti uno nuovo. Annunciato il progetto alla fine del 2022, in questi giorni si è posata la rituale prima pietra, dando il ‘la’ al cantiere, che si concluderà nell'arco di 14 mesi.

Alla cerimonia, si fa sapere, erano presenti il sindaco di Stabio Simone Castelletti e i rappresentanti di Vf Martino Scabbia Guerrini, presidente Emea, ‘global chief commercial officer’ e presidente Emerging brands, Luigi Basilico, vicepresidente ‘property & real estate’ Emea, e Paolo Caruso, vicepresidente ‘human resources’ Emea. Vertici ai quali si sono uniti i rappresentanti dello studio di architettura che ha firmato il progetto – Marina e Stefano Cogo di Udp Studio –, quelli dell’impresa di costruzioni, la Garzoni, che realizzerà l'opera, Andrea Garzoni, Matteo Dattolo e Stefano Maurici, i membri del ‘management team’ di Vf in Emea e il gruppo di lavoro responsabile del progetto.

Uffici, spazi di lavoro e di sport

Il nuovo complesso, si conferma, fonderà equilibrio architettonico e capacità di entrare in sintonia con l'ambiente circostante e occuperà un’area di 2’500 metri quadrati, che andranno ad aggiungersi ai circa 20’000 metri quadri sui quali attualmente sorge il campus. Nel delineare le forme della costruzione, motiva Stefano Cogo, si è analizzata, infatti, «la dinamica paesaggistica, recuperando le caratteristiche identitarie locali di alcuni edifici», con un occhio attento alla sostenibilità. All'interno dello stabile troveranno posto uffici, spazi di coworking (ambienti di lavoro condiviso), zone dedicate all’attività sportiva e al benessere e una superficie per gli eventi. D'altra parte, l'immobile è stato progettato per accogliere circa un ulteriore centinaio di postazioni di lavoro. In questo modo, ci confermano dall'azienda di Stabio, sarà possibile razionalizzare le superfici lavorative all'interno del campus, concentrando così l'operatività di Vf, oggi dislocata su più fabbricati, in tre edifici che in tutto e per tutto fanno riferimento al gruppo. Questa realtà, in effetti, è cresciuta molto negli ultimi anni: dal 2020 ad oggi si è passati da un migliaio a 1'200 collaboratori. E ancora vi sono oltre 50 posizioni aperte.

Si amplia, con una visione

Per Vf, del resto, come ha spiegato Martino Scabbia Guerrini, questo è un passo importante nella visione del gruppo da quando, nel 2013, è stato inaugurato il primo stabile. «Avere una visione innovativa del futuro non è mai semplice. Si deve soprattutto partire dalle persone che lavorano in una azienda – ha ribadito in occasione del varo dei lavori –. E questo ampliamento vuole pensare in modo ulteriormente diverso e innovativo al futuro dell'interazione, della creatività e del benessere dei dipendenti». Personale che, come detto, è espressione di varie parti del mondo e riveste svariate funzioni.

L'obiettivo, quindi, ha rimarcato ancora il dirigente, è «creare uno spazio aggiuntivo per migliorare la fruizione degli spazi comuni e, come già detto, la creatività e l'innovazione. D'altro canto, l'energia e l’entusiasmo che si respirano ogni giorno alla Vf sono fondamentali. Si darà forma, dunque, a un ampliamento ma anche a una visione dell'intero sistema, più centrata sulla qualità della quotidianità delle persone».

Questo intervento, d'altro canto, nasce, fa notare ancora Luigi Basilico, «per completare un progetto su cui lavoriamo da diversi anni, creando un campus in cui i nostri dipendenti avranno la possibilità di lavorare in uno spazio multifunzionale», interagendo fra loro. Un approccio, aggiunge Paolo Caruso, che aiuterà a coltivare la cultura aziendale, aumentando la collaborazione all’interno dell'azienda e il benessere generale.

Stabio, attrattore di aziende

L'espansione della presenza di Vf a Stabio è salutata con piacere, del resto, anche dal Comune. «Come sindaco e come Municipio siamo soddisfatti di avere una realtà come Vf sul nostro territorio – tiene a sottolineare da parte sua il sindaco, Simone Castelletti –; crea infatti quel valore aggiunto e fa capire che Stabio è anche una zona attrattiva dal profilo aziendale».