laR+ Chiasso

Mobilità ferroviaria in Ticino, serata con l’Ata

Il Ticino viaggia... ‘Sul giusto binario’? Se ne discuterà questa sera nella sala del Consiglio comunale a Chiasso all’incontro proposto dall’Ata, l’Associazione traffico e ambiente della Svizzera italiana, a corredo dell’assemblea annuale. La serata, dedicata alla mobilità ferroviaria, vedrà l’intervento di Riccardo De Gottardi, presidente del Gruppo regionale Ticino di EspaceSuisse, e Denis Rossi, direttore di Tilo Sa.

I due ospiti offriranno l’occasione, da un lato, di dare uno sguardo al passato e in particolare ad AlpTransit, che ha svolto il ruolo di catalizzatore per il rinnovo delle infrastrutture e dei servizi ferroviari in Ticino, dall’altro di soffermarsi sugli sviluppi conosciuti da Tilo, a vent’anni dalla nascita, che ha impresso una svolta al traffico regionale ticinese e transfrontaliero. Non mancherà una proiezione sulle prospettive future.

L’incontro si aprirà alle 20.30, sarà moderato da Daniela Carugati, giornalista del quotidiano laRegione, e conterà sulla presenza di Bruno Storni, consigliere nazionale e presidente dell’Ata.