Mendrisiotto

Ata sceglie Chiasso per parlare di mobilità e futuro su rotaia

La sezione della Svizzera italiana sarà nella cittadina per l'assemblea annuale e un dibattito sullo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria

(Ti-Press)
9 maggio 2024
|

Nell'anno del 150esimo della stazione ferroviaria, Chiasso ospita l'Ata, l'Associazione traffico e ambiente, che torna ad accendere i riflettori sul tema della mobilità, ovvero uno snodo cruciale per l'intera regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, porta sud del Paese. A offrire l'occasione è l'assemblea annuale della sezione svizzeroitaliana dell'Associazione. Per socie e soci l'appuntamento è fissato per mercoledì 22 maggio, con inizio alle 18.30, nella sala del Consiglio comunale della cittadina di confine.

Con l'Ata la mobilità a Chiasso sarà, però, doppiamente protagonista. Terminati i lavori, alle 20.30, seguirà infatti un dibattito aperto alla popolazione che si concentrerà sullo sviluppo dell’infrastruttura e dell’offerta ferroviaria in Ticino, con un occhio di riguardo per il Sottoceneri. Un dossier che interessa da vicino anche la realtà del Distretto, spesso confrontata con problemi di traffico e in attesa del prolungamento di AlpTransit. Al tavolo siederanno Riccardo De Gottardi, presidente del Gruppo regionale Ticino di EspaceSuisse, e Denis Rossi, direttore di Tilo Sa. A fare gli onori di casa sarà Bruno Storni, consigliere nazionale e presidente di Ata Svizzera italiana.