Il Municipio è tornato al lavoro dopo le elezioni. Claudia Canova è stata riconfermata tacitamente sindaco
Il Municipio di Morbio Inferiore è tornato al lavoro. La cerimonia di insediamento per la legislatura 2024-2028 si è tenuta lunedì 22 aprile. Alla presenza del giudice di pace Maurizio Cattaneo e di una bella cornice di pubblico, i municipali hanno sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi. In seguito Claudia Canova (Centro), riconfermata tacitamente, ha assunto la carica di sindaco per il prossimo quadriennio, dove si occuperà di Amministrazione, Scuola, Manifestazioni istituzionali e Rapporti intercomunali e aggregazione.
Nel corso della successiva seduta costitutiva il Municipio ha proceduto alla nomina di Moreno Colombo (Lega-Udc) alla carica di vicesindaco. I dicasteri di cui si occuperà sono Pianificazione e fondiaria, Edilizia privata, Cultura e manifestazioni. Ermanno Canova (Morbio 2023) è il nuovo capodicastero Ambiente. Mara De Biasi (Lega-Udc) si occuperà di Finanze e tributaria e informatica; Francesco Meroni (Centro) di Edilizia pubblica e rapporti con le società; Rolf Stephani (Morbio 2030) di Polizia, cimitero e gestione del centro sportivo; Pino Vaccaro (Plr) di Socialità e naturalizzazioni.
La seduta costitutiva del Consiglio comunale è convocata lunedì 13 maggio alle 20.30. Dopo l'apertura della seduta da parte del consigliere più anziano (Renato Rossini, Morbio 2030), si procederà con il rilascio della dichiarazione di fedeltà e consegna delle credenziali di nomina da parte del sindaco e alla costituzione dell'Ufficio presidenziale per il primo anno di legislatura.