Mendrisiotto

‘Non dimentico il passato, ma la casacca Udc mi sta a pennello’

Moreno Colombo è stato eletto in Municipio a Morbio Inferiore. Nelle prossime ore la decisione su un possibile secondo turno di voto contro Claudia Canova

Nuova sfida
(archivio Ti-Press)
15 aprile 2024
|

La maglia dell'Udc? «Non dimentico il mio passato (da esponente del Plr, ndr) ma oggi è una casacca che mi sta a pennello». Moreno Colombo è l'assoluto protagonista delle elezioni comunali di Morbio Inferiore. Alla sua prima candidatura con il nuovo partito nel comune dove vive da tre anni, ha conquistato un seggio in Municipio, contribuendo al raddoppio delle poltrone per il gruppo Lega-Udc, e alla conquista di tre seggi in più in Consiglio comunale. Colombo ha ottenuto 886 preferenziali; il sindaco di quindicina Claudia Canova (Centro) 938. Una distanza ridotta sinonimo di un secondo turno di voto? «Voglio coinvolgere da subito il gruppo – risponde Moreno Colombo, sollecitato in merito da laRegione –. Nelle prossime ore ci incontreremo, valuteremo tutti gli aspetti e prenderemo una decisione». L'ex sindaco di Chiasso ed ex granconsigliere non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto. «È un risultato che gratifica – ammette –. Nelle ultime settimane ho avuto molti feedback positivi e potevo aspettarmi una buona votazione, ma questi numeri vanno al di là di tutte le aspettative». Se sarà un vero ‘effetto Moreno Colombo’ lo si saprà solo alle prossime tornate elettorali. Numeri alla mano, il gruppo Lega-Udc è diventato il secondo partito di Morbio Inferiore: per il Municipio ha ottenuto il 26,65% dei voti di lista (30,95% il Centro) e per il Consiglio comunale il 25,33% (30,01 il Centro). Quella ottenuta «è una vittoria di un gruppo che ha saputo raccogliere più di cento schede rispetto a tre anni fa – aggiunge –. Per fortuna gli elettori oggi scelgono prima le persone».

‘Sono stati mesi difficili’

Quelli che hanno portato Moreno alla decisione di lasciare la sezione Plr sono stati «mesi difficili durante i quali sono stato parecchio male. Ancora oggi trascino i postumi di una tosse nervosa». Come aveva dichiarato in un'intervista pubblicata su queste colonne a inizio gennaio, il suo obiettivo è stato quello di guardare avanti, decidendo con la propria testa e soprattutto per il bene della gente. «Ho le persone nel cuore – continua il nostro interlocutore –. Questa mattina sono andato a trovare la moglie di Roger Lustenberger (municipale leghista scomparso nel 2022, ndr) e ci siamo abbracciati». Sentendosi maggiormente rappresentato per temi come economia e migrazione, è in seguito arrivata l'unione con il gruppo Lega-Udc. «Un gruppo capitanato dalla municipale Mara De Biasi che mi ha accolto con piacere – ricorda ancora il neoeletto a Morbio Inferiore –. Oltre a me si sono aggiunti veri amici che hanno creduto in questa sfida: sono davvero felice e pronto a lavorare per Morbio e la sua gente, ma anche per tutta la regione». Colombo non ha mai nascosto di essere favorevole a un'aggregazione nel Basso Mendrisiotto e il prossimo quadriennio sarà fondamentale per lo sviluppo del futuro della regione. Oltre a questo tema, tra le priorità Colombo inserisce «i soldi dei contribuenti, che devono essere spesi dapprima in favore della popolazione e con particolare parsimonia».

Servono due consiglieri comunali

L'avanzata del gruppo Lega-Udc è stata confermata anche dai risultati del Consiglio comunale. Degli otto candidati in lista, tutti e otto hanno ottenuto una poltrona nel legislativo. Visto che due di loro sono stati eletti in Municipio, la sezione dovrà ora cercare due nuovi membri. «Era da anni che non si presentava una situazione del genere – conclude Moreno Colombo –. In questi mesi qualcuno si è avvicinato ma, considerato i tempi stretti dettati da festività natalizie e termini per depositare le liste, ci è mancato il tempo materiale». La sezione ha diffuso un comunicato in cui, oltre ai ringraziamenti di rito, spiega di essere pronta a “tornare al lavoro per affrontare le sfide che ci attendono con la garanzia di essere sempre a disposizione per provare a risolvere i problemi, accogliere consigli e proporre soluzioni”.

Pino Vaccaro municipale del Plr

Sarà Pino Vaccaro l’esponente del Plr in Municipio di Morbio Inferiore. Così ha deciso il sorteggio pubblico curato dall’Ufficio cantonale di accertamento per stabilire l’ordine tra Giorgio Agustoni (municipale uscente) e lo stesso Vaccaro, avendo entrambi conquistato 448 voti preferenziali. Il Municipio di Morbio Inferiore è quindi composto da Claudia Canova (sindaco di quindicina) e Francesco Meroni per il Centro, Ermanno Canova e Rolf Stephani per Morbio 2030, Moreno Colombo e Mara De Biasi per Lega-Udc e Pino Vaccaro per il Plr. Sempre in casa Plr, il sorteggio ha stabilito che Nicoletta Di Noia Bagnato precede Livio Barzasi (316 voti per entrambi). Un caso di parità di preferenziali è stato registrato anche a Vacallo. Nella lista Lega-Udc-Udf-Indipendenti Samuele Zolliger precede Mattia Gilardoni (185).

Leggi anche: