I Consuntivi 2023 chiudono con un disavanzo ma il Municipio guarda al futuro e ai prossimi progetti di sviluppo con ottimismo
Il disavanzo, previsto, c'è e ammonta a 490mila franchi (a fronte dei 742mila stimati a preventivo). Ma il Municipio di Coldrerio non si lascia scoraggiare. “In questa legislatura breve i conti hanno sì fatto registrare risultati negativi con un moltiplicatore politico all'80% – si legge nel messaggio municipale che accompagna i conti consuntivi, all'ordine del giorno della seduta convocata lunedì 8 aprile –. Il Municipio ritiene di aver fatto crescere in maniera importante il Comune e di aver messo a disposizione della popolazione tutta una serie di nuovi beni e servizi che in futuro permetteranno di far sviluppare ancora di più Coldrerio”. I nuovi amministratori comunali riceveranno un Comune con “una situazione finanziaria sana – il capitale proprio ammonta a 5,5 milioni –, in crescita e con ulteriore potenziale da sviluppare”. Notizie positive arrivano anche dal gettito. “Il gettito d'imposta cantonale base 2023 presenta un interessante aumento rispetto all'anno scorso di 450mila franchi (200mila franchi riferito alle persone giuridiche e 250mila franchi per le persone fisiche)”. Valutazioni che “dovrebbero continuare a evolversi positivamente nei prossimi anni, oltre ad alcune sopravvenienze d'imposta che potrebbero manifestarsi una volta che verranno emesse la totalità (o quasi) delle notifiche di tassazione riferite agli anni 2020/2022”.
Il quadriennio che sta per terminare ha portato a Coldrerio il nuovo Quartiere intergenerazionale. Oltre a casa anziani, centro polivalente, appartamenti della Fondazione Croci e arrivo dei servizi cantonali della pedagogia speciale nello stabile della ex Cancelleria e negli spazi liberi della scuola dell'infanzia, il centro paese è stato completato con un'autorimessa interrata da 64 posti. “Portiamo sostanzialmente a termine un periodo particolarmente ricco di fervore edilizio”, annota ancora il Municipio, ricordando che nel 2023 sono stati realizzati investimenti netti per quasi 3 milioni di franchi. Si tratta di un “significativo programma di oltre 30 milioni di franchi indicato nel Piano delle Opere e nel Piano finanziario 2016-2024 che pian piano va a esaurirsi”.