Si rivolge ai giovani studiosi di nazionalità italiana ed è incentrato sui temi dello studio della storia dell'architettura
Il Ministero italiano della cultura il 31 luglio ha pubblicato il bando della prima edizione del ‘Premio Mendrisio - Archivio del Moderno’: un’iniziativa della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura in sinergia con la Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli esteri italiano e dell'Istituto italiano di cultura di Zurigo. Il bando si rivolge ai giovani studiosi di nazionalità italiana nati dopo il 31 dicembre 1988 ed è incentrato sui temi dello studio della storia dell'architettura.
I vincitori del Premio saranno due, verranno affiancati da un tutor con esperienza internazionale relativa ai temi trattati e avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mendrisio, da febbraio a luglio del 2024, dove approfondiranno gli strumenti per lo studio dell'architettura contemporanea. I due vincitori parteciperanno anche alle attività culturali organizzate dall'Istituto Italiano di cultura di Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, inoltre dovranno presentare il risultato del loro lavoro al termine della residenza.
I giovani partecipanti devono essere architetti, ingegneri o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello), svolgere comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea e avere una buona conoscenza della lingua inglese. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per 9 ottobre 2023 alle ore 12 (ora italiana).