Lo ha dichiarato la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, in merito ai disagi espressi dalla popolazione di Chiasso
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha espresso la propria comprensione per la popolazione chiassese, in merito alla convivenza con i richiedenti asilo. In un’intervista rilasciata alla Rsi, ha infatti dichiarato: «Talvolta è difficile vivere vicino a questi centri d’accoglienza, soprattutto quando - in alcuni periodi dell’anno - c’è un forte aumento degli ospiti e quando il profilo delle persone alloggiate è problematico».
Nelle scorse settimane c’è stato un incremento delle tensioni, sia tra i richiedenti asilo e i residenti, che tra i migranti stessi, che hanno espresso più volte le proprie proteste riguardo il trattamento a loro riservato all’interno dei centri. Riguardo le lamentele ricevute da parte della popolazione, la consigliera federale a capo del dipartimento di giustizia ha dichiarato «Lo sappiamo che è solo una piccola parte di loro a creare problemi, problemi che però possono preoccupare ed esasperare la situazione».