Ha portato benefici il progetto realizzato da vari enti italiani e dal servizio di assistenza e cura a domicilio Mendrisiotto e Basso Ceresio
Con ‘City for Care’ Lombardia e Svizzera sono sempre più vicine. Lo ha sottolineato la Regione Lombardia tramite Massimo Sertori, assessore con delega agli Enti locali, alla montagna, alle risorse energetiche, all’utilizzo delle risorse idriche e ai rapporti con la Confederazione elvetica, intervenuto qualche giorno fa al Belvedere di Palazzo Lombardia, nell’ambito del Programma Interreg Italia Svizzera. Il progetto ‘City for Care’ è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ats Brianza, Crams di Lecco, Asst Lecco, Università di Pavia e Acd – Assistenza e cura a domicilio Mendrisiotto e Basso Ceresio. “Grazie a ‘City fo Care’ (C4C) – ha evidenziato Sertori – si sono sviluppati approcci innovativi. Azioni rivolte alla popolazione over 65 e fragile del territorio coinvolto e basate sui principali driver di benessere che sono: movimento, alimentazione e socialità, favoriti e stimolati con proposte legate all’arte e cultura e dallo scambio intergenerazionale".
City for Care ha permesso la realizzazione di laboratori di ‘comunità di benessere locali’ in cui si è valorizzata l’attivazione sociale, quale elemento fondamentale per il mantenimento cognitivo e la riabilitazione delle singole persone che hanno partecipato alle attività pilota quali atelier di tango, gruppi di cammino per patologia, corsi di cucina salutare, che hanno dato giovamento e benessere psico-fisico agli over 65 e fatto prendere coscienza dei bisogni ‘reali’ e delle azioni e soluzioni possibili. “Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Svizzera – ha detto Sertori – promuove da più di 30 anni la cooperazione nell’area di confine. Un territorio che comprende le 4 province lombarde di Como, Sondrio, Varese e Lecco. E in cui ci sono tre Cantoni svizzeri, Ticino, Grigioni e Vallese".