Vagliate dalla Polizia cantonale, le segnalazioni giunte dalle famiglie degli alunni di Ligornetto non hanno portato a situazioni preoccupanti
I genitori degli alunni di Ligornetto possono tirare un sospiro di sollievo. Scattati i controlli da parte dell’Istituto scolastico e della Polizia della Città di Mendrisio e monitorata la situazione, oggi (venerdì) a confermare che non vi è nulla di cui preoccuparsi in quanto visto è anche la Polizia cantonale. Le due segnalazioni giunte nei giorni scorsi dalle famiglie sono state approfondite e hanno portato, infatti, a poter escludere "comportamenti di rilevanza penale e/o sospetti nei confronti di minori". Conclusioni che il comandante della Polizia comunale Patrick Roth e il direttore dell’Istituto Marco Lupi hanno affidato, di nuovo, a una lettera indirizzata ai genitori dei bambini.
Assicurata la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni locali, ciò che conta, si richiama ancora nella missiva, è frequentare la prevenzione. Le Polizie (cittadina e cantonale) rinviano, di fatto, al portale della Fondazione Aspi (Aiuto, Sostegno e Protezione dell’Infanzia), www2.aspi.ch. In effetti, si ricorda nello scritto inviato a mamme e papà, scopo dei messaggi di prevenzione è "fornire ai bambini competenze di vita affinché siano in grado di riconoscere e di reagire adeguatamente di fronte a situazioni problematiche, il tutto con l’obiettivo di migliorare la loro sicurezza, senza creare ansie o preoccupazioni". Di conseguenza, si rimarca in conclusione, "è vantaggioso che questi messaggi vengano ribaditi di tanto in tanto ai bambini, possibilmente non in relazione a eventi particolari".