Per il Municipio non è stato possibile ‘ottimizzare la gestione del traffico più di quanto si è fatto’. Lungo via Diener verrà riproposto il radar amico
"Un aumento di traffico su via Diener era uno dei preventivabili disagi del traffico. Oggettivamente, non è stato possibile ottimizzare la gestione del traffico più di quanto si è fatto; si rileva comunque che dopo il primo periodo d’assestamento ora, grazie ai monitoraggi eseguiti, si può ritenere che il forte transito iniziale si sia ridotto e stabilizzato". Parola del Municipio di Mendrisio che, nella risposta all’interrogazione firmata dal consigliere comunale Daniele Stanga, ha snocciolato i dati emersi dai monitoraggi: "(...) Durante la chiusura della sola via Campo sportivo, via Diener era percorsa da 2’286 veicoli giornalieri, che si sono ridotti a 1’697 veicoli giornalieri nel corso della seconda fase".
L’esecutivo annuncia inoltre la posa del radar amico che "verrà sicuramente riproposta nelle prossime settimane". Il Municipio ritiene che "limitare il transito ai soli residenti potrebbe essere ritenuta l’unica e risolutiva soluzione, ma questo andrebbe ad aggravare ulteriormente la situazione viaria generale già molto sollecitata, spostando e aggravando il problema in un altro luogo". Pertanto, "pur comprendendo il disagio, si auspica venga compresa l’impossibilità oggettiva di procedere a ulteriori limitazioni e chiusure della rete stradale di Mendrisio", scrive l’esecutivo, che considera "la situazione di via Diener in linea con altre strade della rete stradale comunale e da considerare sopportabile (situazione transitoria), in virtù dell’importante cantiere in atto in via Campo sportivo-via Franchini".