Sin qui ‘non vi sono stati particolari problemi di traffico’. Ma il cantiere è lungo e gli interrogativi della politica locale non si sono esauriti
Sin qui la prova cantiere, lì, lungo via Campo Sportivo a Mendrisio, è stata superata. In effetti, la prima fase di chiusura totale di uno dei tratti fra i più sollecitati della Città, «non ha creato, al momento, particolari situazioni di congestionamento del traffico». Parola del capo dicastero Costruzioni Daniele Caverzasio, il quale, interpellato dal consigliere comunale del Centro Gianluca Padlina, mercoledì ha restituito all’aula consiliare il bilancio iniziale di un intervento complesso che, nelle sue quattro tappe, richiederà complessivamente 26 mesi di lavori. Non è un caso, infatti, che politica locale e cittadinanza abbiano gli occhi fissi su un’opera che interesserà pure via Franchini e che è finita al centro anche di altri due atti parlamentari.
Nei passi di avvicinamento al cantiere, ha tenuto a far sapere Caverzasio, «tra i criteri e i principi operativi per la definizione delle fasi di lavoro e dei flussi di traffico vi è senz’altro l’accessibilità alle proprietà private. I responsabili comunali e cantonali – ha confermato – hanno messo in campo tutto ciò che era tecnicamente possibile per ridurre al minimo i disagi a residenti e attività commerciali nel comparto. È chiaro che quando si tratta di arterie stradali e di assi trafficati il disagio c’è e ci sarà sempre», sconfinando a volte pure nei collegamenti viari vicini.
In ogni caso, ha spiegato ancora il capo dicastero, «la Polizia e l’Ufficio tecnico, in accordo con le autorità stradali cantonali, hanno ritenuto che la chiusura di via Campo Sportivo fosse attuabile senza eccessivi disagi alla circolazione. Già in passato la strada era stata completamente chiusa al traffico in occasione della realizzazione della rotonda accanto al Mercato Coperto e senza aver causato problemi». Per contro «la possibile chiusura completa di via Franchini è stata ritenuta problematica. Si è quindi deciso il mantenimento costante di una corsia di scorrimento, a scendere, senza la necessità di posare un semaforo».
Si comprende bene perché, in questo contesto, il programma dei lavori rappresenta il 25 per cento del punteggio di aggiudicazione delle commesse. La necessità di saperne di più, comunque, non si è ancora esaurita. La settimana scorsa a tornare sul tema e sui tempi dell’opera è stata anche una interrogazione del gruppo Lega-Udc-udf. Il consigliere dell’Altrenativa Daniele Stanga attira, invece, l’attenzione su un altro aspetto: la chiusura di via Campo Sportivo ha provocato il travaso di traffico su via Diener, rendendo la situazione "invivibile per gli abitanti della zona che sono costretti a subirne le conseguenze".