Il Carnevale di Mendrisio è stato inaugurato giovedì sera con la consegna delle chiavi da parte delle autorità comunali
Anche a Mendrisio è finalmente arrivato il Carnevale! Dopo quasi tre anni di stop forzato, il ‘Dormiglione’ è potuto ripartire a pieno regime, con la consegna delle chiavi da parte delle autorità comunali ai reali ‘Dormiglioni’, e la distribuzione gratuita di gnocchi alla Casa della gioventù. La festa proseguirà venerdì pomeriggio, quando da Villa Argentina partirà per la prima volta il corteo dei bambini, composto da oltre trecento allievi delle scuole dell’infanzia ed elementari.
Per il fine settimana sarà invece meglio prepararsi a delle grandi scorpacciate: sabato, in Piazza del ponte vi sarà la tradizionale distribuzione di pulenta, lüganiga e scigoll preceduta da un aperitivo in musica a partire dalle ore 10:30. Domenica invece, anziché svolgersi come da trazione dal piazzale dei Cappuccini, l’Amac distribuirà risotto e cotechini in Piazza del ponte. Al pomeriggio, come sempre, si terrà il Ballo dei bambini a partire dalle ore 14:00 al Mercato coperto. Vi saranno musica, giochi e la premiazione delle maschere più belle per trascorrere un pomeriggio in allegria.
Lunedì sarà la sera per gli amanti del ballo. A partire dalle 21:00 fino alle tre del mattino sarà possibile cimentarsi nel ballo liscio durante la Serata danzante. Lorchestra spettacolo Giuliano e i Baroni e il consueto bar de nuit allieteranno la serata con la grande musica italiana, dal liscio fino ai giorni nostri. Una serata per cui vi è una grande attesa, ed è considerata il pezzo forte di tutto il Carnevale.
Il programma terminerà martedì 21 febbraio con un altro classico del carnevale mendrisiense: il risotto urano (preparato dalla Società benefica risotto urano) verrà distribuito alla popolazione presso l’Oratorio di Santa Maria.