Siglata una collaborazione tra la Fondazione ‘Il Gabbiano’ e la Coop, dove si possono trovare i prodotti dello spaccio aziendale
Da inizio ottobre i prodotti del Mezanín sono in vendita a Coldrerio. Coop Coldrerio e Fondazione ‘Il Gabbiano’ hanno infatti stabilito un accordo di collaborazione che include le attività di vendita al dettaglio svolte nel negozio e lo spaccio aziendale ‘Ul Mezanín’. La filosofia che accompagna questa piccola bottega, verte sul riutilizzo di prodotti in esubero o di seconda scelta dell’Azienda Agraria oppure derivati dalla coltivazione degli orti gestiti dalla Fondazione ‘Il Gabbiano’ tramite il proprio progetto Macondo ed elaborati attraverso l’atelier di cucina sempre dello stesso progetto.
I temi principali che avvicinano ‘Il Gabbiano’ e Coop Coldrerio riguardano la relazione privilegiata con la clientela, la valorizzazione della stagionalità dei prodotti e della biodiversità, le proposte di prodotti del territorio e di corta filiera, il contatto privilegiato con piccoli produttori e aziende medio piccole del territorio, la trasformazione di prodotti stagionali in esubero del mercato agroalimentare, il sostegno e l’inserimento dei giovani con progetti di formazione e di esperienze lavorative e la valorizzazione della vita di quartiere a Coldrerio. In un comunicato congiunto, i due partner spiegano che "Coop Coldrerio condivide le finalità del progetto Ul Mezanín della Fondazione ‘Il Gabbiano’ con la quale ha avviato un rapporto di collaborazione sinergico e un’idea di proiezione futura non solo come bottega di prossimità, ma con uno sguardo più attento e allargato alle esigenze della rete e magari verso un centro multifunzionale di prossimità". Una sfida che "sarà sostenuta anche da parte della Fondazione oltre che dalla comunità di Coldrerio".
Oltre a questa nuova collaborazione con la Fondazione ‘Il Gabbiano’, dopo la chiusura della sede postale, Coop Coldrerio ha voluto garantire continuità al servizio, ospitando all’interno dei suoi spazi anche l’Agenzia Postale.