Il film ‘Il sergente dell’Altopiano’ sarà proiettato per la prima volta in Svizzera il 22 settembre alla Masseria Cuntitt
Il film ‘Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern’ verrà presentato in anteprima svizzera giovedì 22 settembre, con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito, alla Masseria Cuntitt di Castel San Pietro. Il film documentario di Tommaso Brugin e Federico Massa è un viaggio che tocca anche la Valle di Muggio e la Val Bavona, tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni-Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, la sua voce tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e la prigionia.
Saranno presenti Alberto Nessi, Bruno Donati, Villi Hermann, Zeno Gabaglio, Silvana Bezzola Rigolini e Antonio Mariotti. Seguirà un rinfresco offerto dal Museo etnografico della Valle di Muggio (prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre scrivendo a eventi@mevm.ch). In caso di maltempo la proiezione si terrà al Cinema Multisala Teatro di Mendrisio.