In pista oltre 400 coppie, dai piccoli ai seniori, giunti da trenta nazioni per misurarsi al ritmo di balli standard e latinoamericani
In pista sono scese 481 coppie provenienti da trenta nazioni. Sulle tribune del Palapenz a Chiasso ad applaudirle durante l’ultimo fine settimana c’era un migliaio di persone tra pubblico e accompagnatori. Lo ‘Swiss Dance Tour Festival’, competizione di danza sportiva, ha suscitato l’interesse e la curiosità di molti. Tra i partecipanti si sono annoverate tutte le classi di età, dai piccoli ai seniori, che si sono cimentate nelle discipline standard (valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox trot, quickstep) e latinoamericane (samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive).
Al tavolo della giuria sono stati invitati i migliori giudici del panorama mondiale, tra i quali anche ex campioni del mondo nella loro disciplina. La maggior parte delle coppie, fanno sapere gli organizzatori, è giunta in Ticino dall’Italia approfittando del fine settimana pasquale e andando ad alimentare così il flusso di turisti che ha visitato la regione. La manifestazione ha permesso, si fa sapere, anche di rendere partecipi i rifugiati ucraini che hanno trovato riparo nel cantone, appassionati e atleti di danza sportiva.