La ‘ciclostorica del Mendrisiotto’ giunge quest'anno alla quinta edizione. Oltre allo sport è ampia anche l'offerta gastronomica
Riscoprire una bicicletta custodita in cantina da anni e trascorrere una giornata benefica all'aria aperta pedalando su e giù tra le solive colline del Mendrisiotto. È questo il proposito alla base della Belvedere, giunta quest'anno alla sua quinta edizione. L'appuntamento si terrà nel fine settimana del 21 e 22 agosto, con qualsiasi tempo. “Non è assolutamente una competizione, ma unicamente un'opportunità per scoprire o riscoprire angoli tipici del nostro territorio attraverso quattro percorsi a scelta”, dichiarano gli organizzatori. I percorsi spazieranno tra la Valle di Muggio e la sponda del lago Ceresio a Riva San Vitale, costeggiando in parte la piana del Laveggio, senza dimenticare le colline con i più noti e splendidi vigneti del Mendrisiotto. Intercalati tra i chilometri da percorrere in bicicletta (38 km per il percorso più breve e 66 km per quello più ardito) vi saranno sei ristori dove si potranno assaporare prodotti tipici del territorio.
Sono ammesse tutte le biciclette nel rispetto delle regole della circolazione stradale. Quelle storiche, prodotte dal 1900 fino al 1987, vintage (1988/1999), moderne (dal 2000), Mountain Bike elettriche oppure muscolari e infine le bici a pedalata assistita. Al via quest’anno anche un folto gruppo di partecipanti con le handbike e in tandem. Una nota di colore sarà come sempre l’abbigliamento dei partecipanti, in abbinamento all’età della bicicletta utilizzata. Le iscrizioni sono possibili fino a venerdì 20 sul sito www.labelvedere.org oppure nel pomeriggio di sabato 21 dalle 16:00 alle 19:00 presso l’Osteria Vignetta a Mendrisio. Domenica andrà invece in scena la corsa vera e propria. Sullo stesso sito si trovano maggiori informazioni e il programma dettagliato del weekend. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 300 e verranno rispettate tutte le norme covid.