Mercoledì 8 maggio dalle 13.30 alle 16.30 sul piazzale de La Filanda a Mendrisio si svolgerà un’iniziativa floreale che desidera coinvolgere la popolazione e i commercianti affinché compongano dei vasi decorativi da esporre su davanzali, balconi, usci e vetrine.
L’invito ad abbellire le vie e gli spazi esterni con un tocco di colore si rinnova di anno in anno attraverso l’azione ‘Ri-Fioriamo Mendrisio’, giunta alla quinta edizione. Come l’anno scorso, saranno presenti delle classi della Fondazione Sant’Angelo di Loverciano e dell’Istituto Canisio di Riva San Vitale che, insieme ai loro docenti, venderanno piantine e fiori coltivati nelle rispettive serre. Essi saranno anche a disposizione per trapiantare le varie essenze, che il pubblico sceglierà liberamente, in vasi e recipienti più grandi, che gli addetti comunali hanno avuto modo di recuperare presso l’ecocentro cittadino.
Partecipano anche il Fiorista Della Santa con propri prodotti e alcuni giardinieri della squadra del Verde pubblico per dare un aiuto e dispensare informazioni e consigli. La Filanda metterà in vendita dei grembiuli confezionati a mano, utili per la casa o il giardino.
Un’attività didattica e inclusiva, ecologica e festosa per salutare la primavera che quest’anno sembra più timida del dovuto.