I prezzi degli stalli di Piazzale alla Valle incentiveranno le soste brevi. Chi vorrà fermarsi più tempo potrà far capo all'autosilo comunale
Mendrisio affina la strategia delle... soste. Dal primo gennaio prossimo, infatti, le nuove tariffe permetteranno di 'diversificare' l'autosilo di Piazzale alla Valle da quello comunale di via Prella. Situati a poche decine di metri, il primo favorirà la politica delle soste brevi, il secondo di quelle prolungate. Come? Semplicemente cambiando le tariffe. Negli stalli di PIazzale alla Valle, l'esecutivo mira a “favorire una maggiore rotazione dell'utenza e agevolare le attività commerciali circostanti”. A tal proposito, per le soste sino a 3 ore le tariffe saranno adeguate verso il basso (un franco per un'ora, attualmente invece si pagano due franchi). Oltre la soglia delle 3 ore, invece, “i costi subiranno decisamente un'impennata per indirizzare le soste lunghe verso l'autosilo comunale, le cui tariffe saranno più convenienti e dove sarà introdotta anche la gratuità della prima mezz'ora”. Per chi dovesse parcheggiare la propria auto per 5 ore lo scenario sarà questo: 13 franchi all'autosilo di Piazzale alla Valle, 7 franchi in quello comunale (oggi si pagano indistintamente 8 franchi). Attenzione a non perdere il biglietto: se prima bastavano 15 franchi per poter uscire dalla rimessa, ora ne serviranno 25.
Con l'entrata in funzione dei nuovi tariffari, infine, “sarà abolito il gettone che i commercianti potevano acquistare per offrire ai propri clienti una riduzione sul costo del parcheggio”. L'invito è dunque di esaurire i gettoni ancora in possesso dei commercianti, distribuendoli ai propri clienti entro la fine di dicembre.