Mendrisiotto

Tutti i segreti del wireless alla Filanda di Mendrisio

Grazie all'installazione ‘Decoding Wireless’, allestita per tutto settembre sul piazzale del centro culturale, e a una conferenza

‘Non c'è capo’ (archivio Ti-Press)
31 agosto 2020
|

Che cosè il wireless? A questa, così come a molte altre domande sarà possibile trovare risposta al Centro culturale LaFilanda di Mendrisio. Sul piazzale, per tutto il mese di settembre, sarà infatti possibile visitare liberamente l'installazione ‘Decoding Wireless’. L'installazione propone un percorso storico delle tecnologie senza fili – il wireless appunto – dalla fine dell'Ottocento a oggi, scorrendo una linea del tempo segnata dagli eventi che hanno caratterizzato il wireless nel mondo e in Svizzera. La linea del tempo è inoltre ‘aumentata’ nel senso che, inquadrando alcune immagini con lo smartphone, si possono avviar contenuti audiovisivi specifici.

Giovedì 11 settembre, alle 18, Gabriele Balbi (professore associato all'Usi di Lugano in Media Studies e direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina) terrà la conferenza ‘Capire il wireless. Storia e onnipresenza nella vita quotidiana’. Segue visita guidata all'installazione esposta sul piazzale.