Gli Enti locali hanno approvato il Regolmento a sostegno delle micro attività. I contributi andranno considerati nelle spese e non negli investimenti
Le misure messe in campo dalla Città di Mendrisio a supporto delle micro attività hanno ricevuto il sigillo cantonale. La Sezione degli enti locali ha approvato, di recente, il Regolamento che indica la rotta nell'applicazione dei nuovi aiuti concessi per reagire agli effetti della pandemia da Covid-19. Il pacchetto di provvedimenti di natura economica immaginato a sostengo dell'imprenditoria locale tocca il tetto massimo di circa un milione di franchi ed è stato vistato dal Consiglio comunale l'8 giugno scorso con la clausola dell'urgenza. Staccata l'ufficializzazione del Regolamento, il Municipio dovrà apportare solo una modifica contabile. Gli Enti locali hanno, infatti, richiamato l'esecutivo ha registrare le misure quale spese correnti a consuntivo e non sotto la voce investimenti del Comune. Effetuata la correzione, anche sul piano formale si avrà la strada spianata.
Le piccole attività insediate in Città hanno tempo fino al 30 novembre per inoltrare all'Ufficio sviluppo economico il formulario con la richiesta dell'incentivo. Il formulario può essere richiesto allo 058 688 32 90 o scaricato dal sito mendrisio.ch alla voce ‘Sportello elettronico’. Il Regolamento può essere consultato su mendrisio.ch, alla voce ‘Legislazione’, in cancelleria comunale o agli sportelli di quartiere.