La colonia estiva si è svolta dal 19 luglio al 1° agosto. Tra le varie attività, i partecipanti hanno navigato gli oceani del mondo
Sono 50 i bambini che hanno partecipato a ‘Catto Marittima’, la colonia estiva organizzata dal Comune di Vacallo dal 19 luglio al 1° agosto. Il tradizionale appuntamento è rimasto un stand by fino al 27 maggio, quando le autorità federali hanno dato il permesso di organizzare i campi estivi esigendo un piano di protezione. Una decisione che ha sciolto anche le molte incognite, unite alla preoccupazione di non poter svolgere la colonia, con le quali la responsabile Lucia Rizza si è dovuta confrontare durante il lockdown.
Nell'arco di poche settimane, gli organizzatori hanno recuperato il tempo perduto facendo riunioni e organizzando al meglio la colonia, pur con le dovute restrizioni, tra cui la costruzione di un lavandino apposito per la pulizia delle mani posto all'entrata della casa a Catto per igienizzare ogni volta le mani. ‘Catto Marittima’ ha così potuto aprire i battenti: al ‘bagno Ettore nr 41’ le giornate sono trascorse tra sole, euforia dell'estate, giochi, risate e navigando gli oceani del mondo con la tartaruga marina Alga. I bambini hanno potuto imparare tante cose sui mari e i loro abitanti, fare riflessioni sulla preziosità degli oceani e sul loro sciagurato inquinamento da parte dell'uomo. È stata una colonia speciale e con un valore aggiunto che sembrava scontato prima di marzo: quello di poter stare insieme.