L'esecutivo di Mendrisio ribadisce che le Aziende Industriali di Mendrisio non troveranno spazio all'interno del Centro di Pronto intervento
La nuova sede delle Aim – le Aziende Industriali di Mendrisio – si farà dove previsto, vale a dire nell'area di San Martino. Lo ha ribadito l'esecutivo della Città rispondendo a un'interrogazione della consigliera comunale Claudia Crivelli Barella (I Verdi). Membro del legislativo che chiedeva se fosse intenzione del Municipio ritirare il messaggio inerente il progetto d'edificazione e, magari, ripensare all'allocazione delle Aim nella sede del Centro di Pronto Intervento. Ebbene, per l'esecutivo, il “ritiro del messaggio non entra in linea di conto trattandosi proprio di un investimento strategico per le AIM e dunque per la Città di Mendrisio, pronto ai blocchi di partenza. Del resto – continua il Municipio –, addentrandosi nella lettura del messaggio meglio si comprende la necessità di una nuova sede per le Aim, nonché la valenza strategica e innovativa, anche dal profilo energetico e della tecnica di costruzione, di questo progetto”.
Municipio che, inoltre, rammenta il fatto d'aver già spiegato “ampiamente perché si rinunciava a insediare le Aim nel Cpi (fase 2), effettivamente a suo tempo previsto quale ubicazione della nuova sede”. In pratica – si legge ancora nella risposta all'interrogazione di Crivelli Barella – il Municipio aveva, per gli spazi inizialmente previsti per le Aim, dato la precedenza all'insediamento del posto regionale della Polizia cantonale, con l'acquisizione già realizzata degli spazi da parte dell'Autorità cantonale. Questo è avvenuto e oggi, come noto, il Cpi (fase 2) non offre più spazi”.