La campagna solidale organizzata da Unicef Svizzera e Liechtenstein è destinata ai bambini del Burundi
‘Bambini aiutano bambini’. È questo il motto che accompagna la campagna di raccolta fondi ‘Settimana delle Stelle’ organizzata da Unicef Svizzera e Liechtenstein. I fondi raccolti sono destinati quest'anno ai bambini del Burundi, uno dei Paesi più poveri del mondo, dove oltre la metà dei bambini sotto i due anni soffre di ritardi nella crescita, molte strutture sanitarie sono prive di medicamenti e mancano acqua pulita e impianti igienico-sanitari. Grazie alle donazioni, si intende formare personale medico e fornire integratori alimentari essenziali.
Le classi 3ª e 4ª della scuola primaria di Cadempino-Lamone hanno organizzato un mercatino vivace e interattivo, ricco di attività, giochi e specialità culinarie. Visitatori e visitatrici hanno potuto acquistare biscotti natalizi misteriosi e braccialetti fatti a mano, scoprire dolci a sorpresa, vincere giocattoli o divertirsi con il trucco per il viso. I bambini hanno anche preparato dei giochi per i compagni come la pesca miracolosa o un percorso coi birilli. I bambini si dicono “orgogliosi di aver fatto qualcosa di importante per altri bambini che hanno bisogno di noi in Burundi”.
Anche a Bioggio (l’anno scorso erano ad Agno), Rebecca e la sua compagna di classe Diana partecipano da 3 anni a questa iniziativa, sempre con un mercatino; i primi due anni esclusivamente con oggetti realizzati da loro. Molto motivate, hanno dato un forte segnale di solidarietà verso i bambini del Burundi: con uno stand curato nei dettagli, durante il mercatino di Natale, hanno raccolto donazioni vendendo libri usati. Tutti i ricavi sono stati destinati alla raccolta delle Settimane delle Stelle.
Per il terzo anno consecutivo hanno partecipato alla Settimana delle Stelle anche Nina e Tobia, due fratelli di 12 e 10 anni di Bedano. L’anno scorso hanno vinto il premio nella categoria ‘Amici e fratelli’ fra i partecipanti a livello nazionale. Per recuperare fondi per il Burundi i bambini hanno preparato diversi componenti per la ‘Colazione con le stelle!’ che hanno venduto con successo all’interno di cestini decorati con tessuti africani.