Triathlon

Torna il Triathlon di Locarno con il record di partecipanti

Le gare andranno in scena nel weekend; rinnovata per il terzo anno consecutivo la partnership con Unicef Svizzera e Liechtenstein

28 agosto 2024
|

Si rinnova l'appuntamento col Triathlon di Locarno, la cui prima edizione risale al lontano 1984. La kermesse del Verbano si è affermata come evento di riferimento nel panorama sportivo nazionale e internazionale. La manifestazione è in agenda sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.

Sempre più massiccia la presenza di atleti: per la prima volta infatti, quando alle competizioni mancavano ancora due mesi, si era già arrivati alla quota di 1'200 iscritti. Le gare previste domenica – fra cui Olimpico individuale, Staffetta e Medio – hanno già raggiunto il sold out. Per far fronte alla crescente domanda, è stata istituita una lista d’attesa per offrire ulteriori possibilità di partecipazione.

La gara di Medium Distance sarà valida anche per il Campionato svizzero, un riconoscimento conferito per il secondo anno consecutivo da Swiss Triathlon, che già da diversi anni ha insignito il Triathlon di Locarno del titolo di ‘Gold Event’, basato su criteri quali sicurezza, professionalità ed eccellente organizzazione.

Il programma, a partire da sabato mattina alle ore 9, prevede le gare delle categorie scolari fino a 13 anni, e a seguire saranno di scena la competizioni riservate a tutte le altre categorie, fino ai Baby zip già dai 3 anni. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 16.45, prenderanno il via i ragazzi dai 14 anni in su, per poi arrivare al Mini Tri per tutti, al Duathlon e al Minit Tri a staffette. La domenica mattina, alle 8.30, ci sarà la partenza della gara regina sulla media distanza, valida come detto per i Campionati svizzeri, mentre a seguire sarà la volta dell'Olimpico, sia individuale sia a staffetta. Il Villaggio ospiterà una vasta gamma di espositori e una ricca buvette.

«Gli eventi sportivi e culturali», ha detto il presidente della manifestazione Juro Grgic, «aiutano a guardare al futuro, a riorganizzarsi, a essere ancora più forti». Il riferimento è alla popolazione della Valle Maggia, duramente colpita dal maltempo nel corso dell'estate. Buona parte dei 113 km della gara sulla distanza regina si sviluppano infatti proprio in quel territorio.

Per sottolineare lo spirito inclusivo della kermesse – con una particolare sensibilità rivolta ai bambini – si conferma per il terzo anno la partnership con Unicef Svizzera e Liechtenstein. Un connubio perfetto tra Locarno, primo Comune in Ticino a diventare ‘Comune amico dei bambini’, il Triathlon Locarno e l'Unicef, che sarà presente con un suo stand sia al Villaggio sia al Lido (il sabato). Donazioni possono essere effettuate online o con bonifico bancario. Per informazioni: www.unicef.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔