La giornata del 14 dicembre sarà dedicata a dei colloqui brevi e strutturati per educatori che vorrebbero lavorare nell’area migrazione di Lugano
Per la prima volta in Ticino, Croce Rossa sezione del Sottoceneri impiegherà la modalità di colloquio job speed date, per trovare alcuni profili di educatori ed educatrici da inserire nell’area migrazione per l’inizio del 2025. Sarà il primo career day dell’associazione e si terrà il 14 dicembre nella sede di via alla Campagna 9 a Lugano.
In particolare, l’intervista di lavoro è organizzata con l’obiettivo di facilitare incontri brevi e strutturati tra candidati in cerca di opportunità lavorative e selezionatori alla ricerca di personale. Durante queste sessioni della durata di 15 minuti, i partecipanti hanno l’opportunità di presentarsi, condividendo informazioni chiave sulle proprie competenze, esperienze e obiettivi professionali, eventualmente da approfondire in un colloquio tradizionale in un secondo momento.
La selezione è mirata a individuare profili di educatore/educatrice, che operino nei foyer, ovvero nei centri per minori non accompagnati, in forza al servizio dell’area migrazione. I collaboratori ricercati si occuperanno di accompagnare e assistere i minori, divenendo per loro la prima persona di riferimento nella presa a carico quotidiana. Per iscriversi alla ricerca e accedere al primo Career Day di Croce Rossa è necessario consultare il sito nell’area https://www.crocerossaticino.ch/lavoro e compilare il formulario dedicato.
Questi alcuni dei suggerimenti che Croce Rossa offre per presentarsi al 14 dicembre con tutte le carte in regola. Assicurarsi che “il Cv contenga tutte le esperienze, competenze e qualifiche rilevanti per la posizione, rendendolo conciso e ben strutturato”. Prima dell’intervista, si legge in una nota, “è bene riflettere sulle proprie aspirazioni professionali a breve e lungo termine”. Ed è “opportuno chiedersi quali sono i motivi che spingono a cambiare lavoro. Questo aiuterà a comunicare in modo chiaro ciò che si sta cercando e quale valore aggiunto si può offrire all’organizzazione che ha attivato la selezione”. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.crocerossaticino.ch.
Debora Bianchini Fersini, direttrice di Croce Rossa, sezione del Sottoceneri ha dichiarato: “Siamo sempre alla ricerca di persone motivate, capaci e desiderose di contribuire alla nostra missione”. In particolare, “si tratta di profili per posizioni che ci troviamo con frequenza a selezionare e, infatti, suggeriamo di inoltrare la propria candidatura e di partecipare al nostro Career Day anche a chi nel corso dell’anno si è già proposto per posizioni simili”. Lavorare in Croce Rossa, aggiunge, “significa entrare a far parte non solo di un’organizzazione, ma di un grande team che si impegna a sostenere chi è in difficoltà, a promuovere l’inclusione e a costruire un mondo più umano”. Per Bianchini Fersini è “un’opportunità unica per entrare a far parte di un ambiente professionale dinamico, in cui il lavoro di ogni persona ha un impatto reale sulla vita degli altri”.