Luganese

Bedano: da ufficio postale a... luogo per la comunità

Ha aperto i battenti il 4 ottobre scorso uno spazio che viene gestito dall’Associazione Insieme per Bedano allo scopo di accrescere la coesione sociale

Gli interni
11 ottobre 2024
|

Nasce a Bedano un nuovo spazio comunitario: l’ex ufficio postale è stato infatti affidato all’Associazione Insieme per Bedano. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è avvenuta lo scorso 4 ottobre. Ma l’idea di realizzare il centro è più vecchia e risale almeno al 2020, ossia a quando la Posta ha chiuso gli sportelli locali. Due anni dopo è stata costituita l’associazione.

Lo stabile è stato successivamente ristrutturato, di modo da poter ospitare uno spazio che si desidera che diventi un punto di incontro e socializzazione per tutta la comunità. Nel frattempo, l’associazione ha continuato a riunirsi nella sala multiuso, che tuttavia aveva dei limiti utilizzativi. Ora questi vengono meno e il sodalizio potrà espandere le proprie attività.

L’associazione, in particolare, intende destinare il nuovo locale a punto di ristoro e di ritrovo informale per i cittadini di tutte le età, promuovendo al suo interno una vasta gamma di attività culturali, ricreative e sociali. “L’obiettivo – si legge in una nota – è di creare un luogo dove gli abitanti di Bedano possano ritrovarsi, condividere esperienze e partecipare attivamente alla vita sociale del paese”. In particolare, si intende far crescere la coesione sociale e offrire nuove occasioni di partecipazione per tutte le generazioni.

Ma non tutto è ancora pronto. Ad esempio, il nome del locale non c’è ancora e sarà deciso tramite un concorso che verrà lanciato a breve fra la popolazione. Esso sarà svelato durante l’inaugurazione ufficiale che avrà luogo in primavera.