Il servizio offre uno spazio di apprendimento per chi non ha dimestichezza con l’utilizzo di pc, tablet, cellulare e internet
Con l’inizio dell’anno scolastico, il ‘Punto digitale’, che ha sede a Pregassona in via Ceresio 25, riprende a pieno regime l’attività di assistenza gratuita a favore della cittadinanza. Nato dalla collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, è uno spazio di apprendimento sia per gli utenti che imparano a utilizzare il digitale, sia per gli studenti volontari che mettono le proprie competenze al servizio di chi ne ha bisogno, acquisendo nel contempo crediti formativi. Tutti i domiciliati a Lugano possono accedere al servizio prendendo appuntamento.
Un servizio attivo dal 2022 che sostiene l’inclusione, offrendo assistenza gratuita a chi non ha dimestichezza con l’utilizzo di pc, tablet, cellulare e internet. Le richieste spaziano dalla gestione di e-mail e password, agli acquisti online, dai pagamenti con codice QR, all’archiviazione sicura, ma anche al parental control (controllo parentale) e a molto altro.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 il ‘Punto digitale’ ha registrato – si legge in una nota della Città – “un significativo incremento di utenze nelle 64 giornate di apertura. Sono state fornite 270 consulenze a fronte di 97 utenti totali, di cui 56 si sono rivolti al servizio per più di una volta. Le problematiche presentate dagli utenti sono state risolte con successo nell’88% dei casi, grazie al supporto dei nativi digitali”.
È possibile fissare un incontro per ricevere assistenza individuale gratuita telefonando al numero 058 866 74 10 oppure scrivendo un'e-mail a puntodigitale@lugano.ch. Al ‘Punto digitale’ ci si reca portando il proprio telefono, computer o tablet. In alternativa si possono utilizzare i computer messi a disposizione. È aperto nei giorni seguenti: mercoledì, dalle 8.30 alle 11.30, e sabato dalle 9 alle 12.