Mobilità

State cercando un passaggio? Uber è arrivato in Ticino

Il servizio, attualmente disponibile solo a Lugano, sarà presto esteso ad altre città del cantone

(Keystone)
28 agosto 2024
|

Uber sbarca in Ticino. Ad annunciare il lancio del servizio UberX anche nel nostro cantone è l’azienda stessa tramite un comunicato diffuso oggi, mercoledì 28 agosto. Stando alla nota stampa, gli utenti dell’app possono ora prenotare un veicolo guidato da conducenti in possesso di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie a livello federale, cantonale e locale. Il servizio, attualmente disponibile a Lugano, sarà presto esteso ad altre città del Ticino.

Dopo un periodo di attesa e discussioni, la piattaforma è finalmente una realtà. Gli abitanti di Lugano, i turisti e i viaggiatori d’affari possono ora usufruire del servizio UberX con pochi clic. Nel 2023, migliaia di utenti dal Ticino hanno aperto l'applicazione Uber per prenotare una corsa. Questa espansione risponde a una domanda in costante crescita e rappresenta un'importante opportunità economica per i tassisti e gli operatori di noleggio con conducente in possesso delle autorizzazioni necessarie.

Jean-Pascal Aribot, General Manager di Uber in Svizzera, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare i nostri servizi in Ticino e di arricchire l'offerta di mobilità locale per cittadini e turisti. Dopo l'estensione della nostra offerta a diverse città della Svizzera francese e tedesca nella prima metà del 2024, questo lancio è un'ulteriore prova del nostro impegno a soddisfare le esigenze di mobilità in costante evoluzione e della nostra volontà di agire come partner affidabile per le autorità locali”.

In Ticino, Uber collaborerà con le compagnie di taxi e i tassisti indipendenti della regione, oltre che gli operatori di noleggio con conducente, per sfruttare l'elevata domanda della clientela internazionale che utilizza la piattaforma di mobilità. Questa espansione offre un'opportunità economica ai tassisti locali, che possono utilizzare l'applicazione Uber liberamente e a loro discrezione per ricevere prenotazioni di corse.

In molte città svizzere, tra cui Lucerna, Zurigo, Basilea, Friburgo e Ginevra, i taxi utilizzano già l’app Uber in aggiunta alla loro normale attività. In altre città, come Berna, San Gallo e Neuchâtel, Uber lavora esclusivamente con i tassisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔