Luganese

Tradotta in note l'esperienza dell'Associazione Amélie

Entusiasta dei volontari attivi a Pregassona, il pianista e arrangiatore Nicolò Fragile compone un brano ispirato al libro di Marco Imperadore

Immagine di gruppo
(Amélie)
23 agosto 2024
|

Martedì 30 luglio è stato lanciato su tutti gli store e i portali mondiali il brano strumentale “Una giornata speciale con Amélie”, scritto ed eseguito da Nicolò Fragile, pianista, compositore e arrangiatore conosciuto a livello internazionale. L’opera è ispirata dal libro omonimo di Marco Imperadore, fondatore e presidente dell’Associazione Amélie di Pregassona. Questo brano classico è nato spontaneamente durante una serata del Cult Amélie Festival. Nicolò Fragile, invitato all’evento, ha improvvisato una melodia durante la presentazione del libro, un’idea che ha immediatamente colpito il pubblico. “Mi hanno chiesto di suonare qualcosa dal palco e, invece di una cover, ho deciso di improvvisare una melodia. È stato un momento magico, e il brano è nato così, al volo,” racconta Fragile, noto per le sue collaborazioni con artisti come Eros Ramazzotti, Mina, Vasco Rossi, Mario Biondi e molti altri.

Tanto che l’autore rivela di essersi appuntato le note mentre tornava a casa, per poi andare in studio già la mattina seguente e registrare il brano, completando il processo in tempi record. Entusiasta, Marco Imperadore esprime la sua gioia per la collaborazione: “Sono felice di aver conosciuto un uomo e un artista del calibro di Nicolò Fragile. Quando l’ho sentito suonare mi sono emozionato sul serio, mi ha accarezzato l’anima. Un ringraziamento speciale va anche ad Antonio Melle, proprietario del negozio Il mondo della musica, che ci ha messi in contatto. Per l’Associazione questa collaborazione è una grande opportunità, e il brano è già disponibile anche sul nostro sito”. Una completa sintonia sottolineata dallo stesso Nicolò Fragile, che elogia l'Associazione Amélie e i suoi membri: “Sono davvero colpito da quello che stanno facendo. Il volontariato mi tocca sempre il cuore, e non vedo l’ora di aprire nuove collaborazioni con loro. Mi sono messo totalmente a disposizione”.

Il brano Una giornata speciale con Amélie è stato composto per il libro omonimo, edito da Fontana Edizioni, scritto da Marco Imperadore e illustrato da Lisa Albizzati. La storia segue le avventure di Amélie, una bambina vivace che esplora il suo quartiere e scopre il Centro che porta il suo nome, un luogo di gioco e apprendimento per bambini e adulti. Il libro, il cui ricavato viene devoluto a sostegno dei progetti e delle attività dell’Associazione Amélie, è in vendita a 22 franchi nelle librerie ticinesi, sul sito della Fontana Edizioni (www.fontanaedizioni.ch) e dell’Associazione (www.associazioneamelie.ch) oltre che alla Casetta Amélie al parco giochi di via Industria a Pregassona durante eventi come il Cult Amélie, festival estivo di cultura creativa e urbana completamente gratuito che prosegue fino al 1° settembre.

Per maggiori informazioni sul Festival e sull’Associazione Amélie e le sue iniziative, visitare il sito www.associazioneamelie.ch e seguire le pagine social dell’Associazione su Facebook, Instagram e YouTube.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔