Il veicolo, primo del suo genere e del valore di 720mila franchi, verrà utilizzato per lo svuotamento dei container interrati
Un nuovo passo della Città verso la sostenibilità ambientale. Giovedì 13 giugno la capodicastero Sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi ha preso in consegna il primo autocarro full electric adibito alla vuotatura dei contenitori interrati di rifiuti. Il nuovo autocarro prodotto dalla Volvo sarà principalmente impiegato per vuotare i contenitori interrati nella zona del centro, limitando così l’impatto sia a livello ambientale che acustico.
La capacità di carico è di 7'100 kg e le batterie (380 kw) sono state dimensionate per coprire il giro di raccolta normalmente svolto da un autocarro di simile capacità ed equipaggiato con motore diesel. L’autocarro è provvisto di due prese di forza per manovrare contemporaneamente il compattatore e la gru. Con questa configurazione risulta essere il primo veicolo full electric immatricolato in Svizzera e in Europa, fornito dalla casa madre. Il costo complessivo dell’investimento, approvato dal Municipio nel 2022, è di 720mila franchi.