Il festeggiato è un informatico di origine brasiliana, giunto con sua moglie dall'Argovia
A Massagno continua ad aumentare il numero di abitanti. Per l'occasione, il Municipio della collina ha festeggiato il nuovo residente che ha portato la somma totale alla ‘vetta’ dei settemila abitanti, il sette millesimo massagnese insomma. Si tratta di Luiz Celeghin, e sua moglie Komesu Midori, ricevuti e omaggiati con un mazzo di fiori e una lettera di benvenuto dalla sindaca Simona Rusconi.
Celeghin è arrivato in Ticino dal Canton Argovia, ma è originario del Brasile e in precedenza ha vissuto in Polonia e Belgio. «Lavoro come informatico per un rinomato istituto bancario – ha spiegato – e ho la possibilità di lavorare interamente da remoto per cui abbiamo pensato di trasferirci in Ticino dove il clima, il cibo e le possibilità di socializzazione sono migliori. Abbiamo cercato casa dapprima in altri Comuni del Luganese, ma poi abbiamo scelto Massagno perché qui c’è una bella energia e ci sentiamo come a casa».
Oltre alla sindaca, ad accogliere Luiz Celeghin erano presenti anche il segretario comunale Christian Barelli, la responsabile della comunicazione Beatrice Lundmark, nonché i funzionari dell’ufficio controllo abitanti Mina Corrado e Matteo Greco.
Massagno festeggiò la 6'000esima cittadina il 17 dicembre del 1991. Poi, tra il 2020 e il 2024, la popolazione è aumentata di 500 unità passando dai 6’501 agli attuali 7'000 abitanti.