Luganese

‘Main dans la main’ premia don Giusto della Valle

La Fondazione ha assegnato al parroco di Rebbio il suo premio per l'anno 2024 per la sua opera a favore dei minori migranti

Don Giusto
(Ti-Press/Archivio)
11 giugno 2024
|

Nuovo riconoscimento per don Giusto della Valle, parroco di Rebbio. La Fondazione MDM (Main dans la main) ha deciso di attribuire il suo premio per l’anno 2024 al sacerdote. La cerimonia avrà luogo venerdì 28 giugno alle 18.30 nella sala multifunzionale della Casa della comunità a Rebbio. La Fondazione attiva principalmente in India con i suoi progetti – tra questi case/famiglia destinate a bambini abbandonati e bisognosi e imprese sociali in Svizzera e Italia –, dal 1998 ogni anno accende i riflettori su una "persona che abbia operato in maniera eccezionale a favore di minori in stato di necessità" assegnando un premio di 50mila franchi.

E don Giusto aderisce a questo profilo. Il parroco, si ricorda, dopo essere stato missionario fidei donum nella missione diocesana di Maroua-Mokolo nel nord del Camerun dal 1997 al 2010 – dove ha prestato la sua opera in particolare a favore dei bambini e dei ragazzi, aprendo centri di formazione professionale e scuole speciali per sordomuti e non vedenti – dal 2011 opera a Como accogliendo e sostenendo un numero molto elevato di minori stranieri non accompagnati, di giovani neomaggiorenni e di famiglie.

Del resto, annota la Fondazione, "in questi anni sono stati accolti più di 1'500 minori stranieri non accompagnati, guidati in un percorso di crescita personale e di avviamento al lavoro da questo sacerdote che opera in uno spirito totalmente ecumenico senza distinzione di religione o provenienza".