Luganese

Croce Verde Lugano chiude con un disavanzo di quasi 3 milioni

L’associazione ha approvato il consuntivo 2023, confermando una buona stabilità delle sue finanze. Riconfermato infine il presidente Ilario Bernasconi

Attività sempre intensa
(Ti-Press)
7 giugno 2024
|

La Croce Verde Lugano conferma una buona stabilità delle sue finanze. È quanto emerso durante le due recenti assemblee dell’associazione. Entrambe le assemblee (quella dei soci e quella dei delegati comunali), tenutesi due settimane fa, hanno approvato il consuntivo 2023 che si chiude con costi d’esercizio che sono stati di 13'489’508 a fronte di un preventivo di 13'079’000 franchi, mentre i ricavi sono stati di 10'615'172 franchi. Pertanto risulta un disavanzo di 2'874'336 (inferiore di 223'663 franchi rispetto al preventivo) che ha determinato un costo pro-capite per i Comuni convenzionati di 19,30 franchi, inferiore alla cifra preventivata di 1,50. Una stabilità, si legge in una nota raggiunta “grazie a un’attenta e prudente gestione nel corso degli ultimi anni, nonostante regolarmente l’associazione sia confrontata con l’aumento dei costi da parte dei diversi fornitori”.

In crescita il numero di pazienti

Per quanto riguarda l’attività operativa, il numero di interventi del Servizio Autoambulanze ha registrato un leggero calo rispetto al 2022: 10'951 (-55), ma con una tendenza nettamente superiore agli andamenti degli anni precedenti. I pazienti trattati sono stati 10'542. In media sono 30 le uscite con un picco massimo giornaliero di 42 interventi il 21 ottobre. In crescita l’attività legata alla formazione territoriale. Quest’ultima, indirizzata in particolar modo alla popolazione, alle aziende e ai partner del soccorso, ha elargito 613 corsi e formato 3'324 persone (+146 corsi e +996 persone rispetto al 2022). Il Servizio Medico Dentario, composto da 6 studi dentistici in cui sono presenti dentisti e igieniste dentarie, ha assistito complessivamente 9'856 pazienti, registrando un incremento di +163 pazienti rispetto all’anno precedente.

Durante le assemblee, oltre all'approvazione del rinnovo degli statuti, i soci e i delegati hanno eletto il nuovo comitato. Ilario Bernasconi è stato riconfermato presidente, al suo terzo mandato. Graziano Meli, vicepresidente, è stato rieletto per il quarto mandato, così come Diego Medici che mantiene la funzione di segretario. Alessandro Fontana è stato riconfermato per il secondo mandato. Flavio Ortelli continuerà a rappresentare il Comune di Lugano. Sandra Casoni è stata eletta in rappresentanza del Comune di Agno, sostituendo Gabriella Grassi dopo 16 anni di servizio nel comitato. La dr.ssa Elena Intzes è stata eletta in sostituzione del dr. Dario Vadilonga, giunto al termine del suo secondo mandato.