Si intitola ‘Klee: il gioco delle stagioni’ la mostra che sarà allestita al Museo in erba di Lugano dal 18 maggio al 24 novembre. Si tratta di una doppia esposizione che segna l’inizio di una nuova collaborazione con il Kindermuseum Creaviva (Zentrum Paul Klee, Berna).
Da Berna giunge ‘Lu. Il gioco delle stagioni’, presentata da Creaviva. Si tratta di un’esposizione interattiva ideata da un gruppo di studenti di Master in Museologia dell’Università di Neuchâtel. La scenografia è ispirata a ‘Il parco vicino a Lu’, un dipinto di Klee che rappresenta un giardino e le sue attrazioni. Alcuni elementi del parco, stilizzati come geroglifici, diventano tridimensionali e si trasformano in postazioni gioco multisensoriali che rappresentano le quattro stagioni. Alla mostra di Creaviva si affianca una scelta di moduli de ‘I giochi di Klee’ (esposizione ideata da Roland Besse, Espace des inventions di Losanna e ora di proprietà del Museo in erba) che avvicinano in maniera ludica alla vita dell’artista e alle sue passioni, la musica in particolare.
L’evento inaugurale di mercoledì 22 maggio sarà per il Museo in erba l’occasione per festeggiare la ‘Giornata internazionale dei musei’ e partecipare alla ‘Giornata svizzera della lettura ad alta voce’: una festa per le famiglie con porte aperte dalle 14 alle 17 e due eventi speciali.