Luganese

Tre residenze dedicate al cinema a Casa Pantrovà

Si rinnova il progetto della Città di Lugano, in collaborazione con diversi enti, allo scopo di sostenere la settima arte

Casa Pantrovà
(Ti-Press/Archivio)
26 aprile 2024
|

Sostenere la scrittura di opere cinematografiche. Questo lo scopo delle residenze artistiche a Casa Pantrovà, progetto nato nel 2021 su impulso della Divisione cultura della Città di Lugano e che si rinnova anche quest’anno con tre residenze a concorso.

I vincitori potranno beneficiare di quattro settimane di residenza (dal 29 luglio al 26 agosto) con un rimborso spese e importanti vantaggi: accesso illimitato alle proiezioni del Locarno Film Festival, almeno uno degli ospiti della villa di Carona sarà selezionato per partecipare a una giornata di presentazione di progetti in fase di sviluppo a produttrici e produttori internazionali organizzata dalla Ticino Film Commission durante il Locarno Film Festival. Inoltre quest’anno vi sarà la possibilità di pernottare gratuitamente al BaseCamp di Muralto dal 7 al 14 agosto. Oltre alle due residenze dedicate all’elaborazione di testi in lingua italiana, dal 2022 è stato istituito un soggiorno specifico per la scrittura di sceneggiature dedicate ad opere per l’infanzia e/o per giovani, di preferenza in italiano, ma aperta anche alle altre lingue nazionali. Il vincitore di questa specifica residenza avrà la possibilità di presentare il suo progetto nell’ambito della 37a edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane, che si terrà dal 16 al 23 novembre.

Il progetto è realizzato dalla Città assieme a diversi partner: Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Castellinaria e Locarno Film Festival. Durante il mese di agosto verrà organizzato un incontro per poter condividere l’esperienza in corso tra gli ospiti, gli operatori culturali e la cittadinanza. Una delle borse di studio è rivolta ad autori e autrici svizzeri, maggiorenni e professionisti nella realizzazione di lungometraggi e cortometraggi di finzione, documenti di creazione, film di animazione, progetti multimediali e transmedia in italiano. Le altre due borse sono aperte anche ad autori stranieri, ma residenti in Svizzera almeno da tre anni, e attivi nei medesimi campi. Per quel che attiene alla residenza per sceneggiature per l’infanzia e/o l’adolescenza sono accettati anche progetti in una delle lingue nazionali (francese, tedesco o romancio). Oltre alla residenza, i vincitori del bando beneficeranno anche di una borsa di 3’000 franchi per l’elaborazione di un soggetto, trattamento o versione di sceneggiatura.

Le domande di ammissione vanno compilate e inviate entro e non oltre il 24 maggio 2024, unicamente via e-mail a cultura@lugano.ch. Una speciale commissione valuterà i progetti durante il mese di giugno 2024. I risultati della selezione saranno comunicati entro la fine del mese e i vincitori saranno annunciati tramite stampa.