Tra i candidati per l’esecutivo anche l'attuale consigliere comunale Ps Dario Petrini. A Torriccella-Taverne spunta la sorella minore di Amalia Mirante
Lavoro, sicurezza e una gestione delle finanze pubblica seria e rigorosa. Queste le tematiche principali che saldano l'alleanza tra i movimenti di Avanti e Ticino&Lavoro, pronti a unire nuovamente le forze anche per le prossime elezioni comunali del 14 aprile. La coalizione intende raggiungere i Municipi di Lugano (insieme anche a Più Donne), Bioggio, Torricella-Taverne, Magliaso e Pura. È allo snack bar Talete di Lamone che, in una stanza colma di sostenitori e palloncini fucsia e gialli, hanno risuonato i nomi dei vari candidati.
Nella rosa per la corsa al Municipio di Lugano spicca il nome di Dario Petrini, consigliere comunale luganese attualmente in carica che lascerà il Partito socialista per abbracciare il neonato trio. Insieme a lui, Giovanni Albertini, leader di Ticino&Lavoro; Amalia Mirante, cofondatrice di Avanti (Evaristo Roncelli si candida invece per l’esecutivo di Sant’Antonino); Tamara Merlo, coordinatrice di Più Donne; Giuliano Lippmann, ex segretario comunale di Sonvico, Taverne e Alto Malcantone; Maristella Patuzzi e Michele Codella.
A Torricella-Taverne emerge nuovamente il cognome Mirante, ma questa volta a rappresentarlo sarà la sorella di Amalia, Stefania. Oltre a lei si propongono anche Antonello Gatti (ex sindaco del comune), Simona Di Marco, Alessandro Pusceddu e Monica Rampini. Corrono invece per il Municipio di Bioggio, Fulvio Trentini e Marco Lusa. Per Magliaso Luca Paltenghi, municipale in carica e per Pura Lorenzo Onderka.
Presentati le liste, è stato tempo di aperitivo. A ogni modo, i nomi verranno ratificati in separata sede e per scoprire i concorrenti per i vari consigli comunali occorre attendere ancora qualche giorno.