Luganese

Semafori maggiormente efficienti per Lugano

Giovanni Albertini (Movimento Ticino&Lavoro) interroga il Municipio sulla situazione della Città e sulle soluzioni per gestire il traffico

Un semaforo di Lugano
(archivio Ti-Press)
31 gennaio 2024
|

A Lugano ci saranno semafori intelligenti Smart con collegamenti satellitari con l'obiettivo di rendere maggiormente fluida la mobilità urbana? A chiederlo, con un'interrogazione al Municipio, è il consigliere comunale Giovanni Albertini (Movimento Ticino&Lavoro). “I semafori intelligenti emergono come una soluzione promettente per gestire efficacemente il traffico cittadino – viene spiegato nell'interrogazione –. Questi dispositivi moderni, collegati a un sistema centralizzato, traggono vantaggio dai dati forniti da Google per prevenire ingorghi e ottimizzare la circolazione del traffico”.

Al Municipio di Lugano viene chiesto se gli attuali impianti semaforici “rispondono alle mutate necessità” essendo il traffico in continuo aumento; con “quali mezzi e misure analizza l’efficacia dei semafori stradali e pedonali”; come mai in alcune zone della Città ci sono semafori pedonali “che non garantiscono il tempo necessario per un attraversamento sicuro a persone anziane o con problemi motori” e, infine, come intende agire “per poter contenere e rendere maggiormente fluido il traffico veicolare”.