Luganese

‘Valutare la posizione della segretaria comunale di Campione’

È questa la richiesta del capogruppo di Campione 2.0 Simone Verda inoltrata al sindaco dell'enclave e al prefetto di Como

Il processo riprenderà il 19 settembre 2024
(Ti-Press)
17 dicembre 2023
|

È una lettera che fa discutere quella che, in questi giorni, Simone Verda, capogruppo di Campione 2.0 in Consiglio comunale a Campione d'Italia, ha inviato a Roberto Canesi, sindaco dell'enclave, e ad Andrea Polichetti, prefetto di Como. La richiesta è di valutare la posizione della segretaria comunale in quanto rinviata a giudizio nell'ambito del processo sulla gestione del Comune in riva al Ceresio. Insomma, per ‘supremi interessi di buona amministrazione’, Verda chiede che entrambi (sindaco e prefetto) “adottino tutti gli atti di rispettiva competenza al fine di valutare la situazione della segretaria comunale relativa alla centralità burocratica, notarile e di Rpct (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza) del Comune di Campione d'Italia”.

C’è da precisare che nei giorni scorsi la gup Cristiana Caruso del Tribunale di Como ha fissato la ripresa (per il 19 settembre 2024) del processo sospeso a inizio anno per consentire all'accusa di riformulare i capi di imputazione inizialmente contestati agli imputati. Occorre anche ricordare che la segretaria comunale, unitamente all'ex sindaco Roberto Salmoiraghi e all'ex vicesindaco Alfio Balsamo, va a processo per abuso d'ufficio per aver concorso all'assunzione in Comune di due parenti dei due ex amministratori. Mentre il 16 giugno 2021 era stata prosciolta da altri capi d'imputazione. Verda, nella lettera inviata al sindaco Canesi e al prefetto Polichetti scrive che “non può essere sottaciuto che la segretaria comunale del Comune di Campione d'Italia percepisce circa 279mila euro lordi annui (da dichiarazione del marzo 2022), sorpassando di gran lunga i tetti stabiliti dallo Stato (250mila euro)”.