Luganese

Attesi 8mila spettatori per il Pentathlon del boscaiolo

La popolare manifestazione sbarca per la prima volta in città, sabato nel Parco Ciani e sul lungolago

4 ottobre 2023
|

Dopo trenta edizioni in giro per monti e valli ticinesi, il Pentathlon del boscaiolo conquista finalmente la città di Lugano. La popolare manifestazione si svolgerà infatti sabato 7 ottobre nel Parco Ciani e sul lungolago. L'ingresso sarà gratuito e gli organizzatori prevedono il pubblico delle grandi occasioni. Oltre alle gare di abilità per selvicoltori ci saranno svariate attrazioni per grandi e piccoli; dal ‘Minipentathlon’ per bambini, ai sei punti di ristoro enogastronomico all'insegna del ‘terroir’, alle bancarelle di vari prodotti agricoli e non, ai concorsi collaterali in programma nel pomeriggio come la gara di arrampicata (trofeo Asif) e quella per scultori con la motosega.

Una cosa che non manca in Ticino sono i boschi. Ed è un settore florido in tutti i sensi quello della selvicoltura. Conta circa 50 aziende e 500 addetti, in buona parte ticinesi, ricorda Henrik Bang, presidente del comitato organizzativo. «Spesso siamo visti come quelli con la motosega in mano, mentre in realtà ci occupiamo della cura e del ringiovanimento del bosco, in funzione soprattutto protettiva. Ogni anno tagliamo solo un quinto del legname che cresce» spiega. Il Pentathlon del boscaiolo negli anni è passato dall'essere una manifestazione di nicchia, per addetti ai lavori, a una kermesse popolare. Che dopo tre decenni di crescita corona il vecchio sogno di sbarcare nella maggiore città ticinese. «È con orgoglio e gioia che accogliamo questa prima volta nella nostra città, nel Parco Ciani. D'altra parte, dopo le aggregazioni nel territorio comunale abbiamo un’infinità di boschi, fino alla Valcolla e oltre» ha detto il vicesindaco Roberto Badaracco alla conferenza stampa di presentazione della giornata. «Ci aspettiamo l'arrivo di 8mila persone» ha aggiunto Fabio Schnellmann, qui nella veste di responsabile della co-organizzazione per il Comune di Lugano.

Per quanto riguarda la gara vera e propria, cui sono iscritti un centinaio di boscaioli, tra i quali 13 apprendisti, verte in prove di abilità piuttosto spettacolari anche per il pubblico. In una di queste prove, la quarta, ovvero un taglio di precisione, verrà tra l'altro impiegata una nuova motosega elettrica a batteria, che secondo gli addetti ai lavori è destinata a sostituire le motoseghe a motore termico. Da segnalare, oltre ai numerosi boscaioli nostrani, tre squadre ‘forestiere’ provenienti da Pfungen (vicino a Winterthur), Varese e Treviso.

La gara del Pentathlom si svolgerà dalle 9 alle 13, i primi classificati si contenderanno il montepremi messo a disposizione dal Dipartimento del territorio. Il pomeriggio verrà invece movimentato dalle prove di arrampicata sul palo e di sculture in legno (otto gli iscritti). Per il Minipentathlon dedicato ai bambini, vista la grande richiesta, i posti sono stati aumentati a 350. Sempre per i bambini, ulteriori attrazioni saranno delle animazioni col Museo di storia naturale (dalle 10 alle 11.30 per i bambini da 4 a 6 anni, e dalle 13.30 alle 15.30 per quelli dai 7 agli 11 anni), e la presenza della cantastorie Christina Germann-Chiari con la sua chitarra. La parte espositiva, tra cui una caratteristica fiera di attrezzature agricole e forestali, sarà visitabile su tutto l'arco della giornata, così come le altre bancarelle e gli stand istituzionali.

Tutto è pronto dunque. Come arrivare: chi sceglierà il mezzo pubblico potrà godere di uno sconto del 20% sulle tariffe Arcobaleno, mentre per le auto vi saranno tra l'altro disponibili i posteggi del Lido della Gerra. Da notare che il lungolago sarà chiuso al traffico dal parco sin quasi al Lac; tornerà agibile in serata.