In esposizione anche le creazioni più segrete, che non sono destinate al teatro, di questo artista di fama internazionale
Michel Poletti è noto soprattutto come regista, marionettista e autore. Da oltre mezzo secolo crea personaggi singolari, che hanno viaggiato in tutta Europa e oltre oceano come protagonisti di spettacoli teatrali o televisivi. Ma le creazioni più segrete di questo artista di fama internazionale non sono destinate al teatro: ci sono altri personaggi, presto in esposizione a Carona, che occupano un altro palcoscenico del suo immaginario. Ispirati inizialmente alle marionette, questi “altri personaggi” hanno trovato nel corso degli anni una loro propria e originale forma di arte visiva, particolarmente evidenziata dalle ultime creazioni dell’artista: le Teste del Silenzio.
Appaiono inoltre personaggi fatati, come le curiose opere Souvenir d’Afrique, ispirate a un viaggio immaginario alla fonte del Nilo. Sono maschere? Sculture? La mostra, voluta degli animatori della Galleria La Loggia di Carona, avrà inizio sabato 16 settembre alle 17, con un vernissage con la partecipazione di due virtuosi dell’Ensemble musicale Carona Antica: Giulia Genini (flauti e dulciana) e Luca Bandini (violone), dell’autore e regista romando Gil Pidoux e dell’attrice Margherita Coldesina. In seguito, la mostra sarà aperta i sabati e le domeniche dalle 14 alle 18 o su richiesta (e-mail a museo@palco.ch o allo 079 280 46 97). Si concluderà domenica 1° ottobre con un “finissage” accompagnato dai musicisti Jamal Ouassini (direttore dell’Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri) e Lucia Bassetti. Su www.musicateatro.net si trovano maggiori informazioni.