Luganese

Una celebrazione al Santuario del Ghisallo

La terza domenica di settembre, quella del digiuno federale, si terrà una cerimonia nella chiesa dedicata a San Nicolao della Flüe

Un’immagine del Santuario
11 settembre 2023
|

Ogni anno, come da tradizione, la terza domenica di settembre chiamata “del digiuno federale”, festa di ringraziamento, penitenza e preghiera, viene celebrata una santa messa in ricordo degli amici scomparsi: quest’anno sarà domenica 17 settembre, alle 16; la cerimonia al Santuario del ciclista del Ghisallo, verrà officiata da don Felice Falco, nella scia del suo predecessore don Sandro Vitalini che fu appassionato ciclista e membro dell’Associazione ex-corridori ciclisti. La chiesa sorge su un terreno in cima al Monte Ceneri, donato alla Diocesi da alcune famiglie del luogo e grazie all’iniziativa e generosa partecipazione e venne benedetta il 1° agosto 1940 dall’allora Amministratore apostolico vescovo Angelo Jelmini. Fu poi riattata nel 1988.

Il Santuario è facilmente accessibile per mezzo di una stradina non asfaltata, che si snoda nel bosco di castagni per 100-150 metri, dopo di che ci si trova al cospetto della bella chiesa-oratorio, dedicata a San Nicolao della Flüe. Sono tanti i ciclisti ticinesi e non, che ci passano accanto senza saperlo, anche perché purtroppo il luogo non è segnalato: le discussioni in corso tra la Diocesi, proprietaria del luogo, e le varie associazioni interessate si sta trascinando da anni per diversi motivi: è necessaria la stesura di una Convenzione che tarda a venire. L'Associazione ex-corridori ciclisti ha fatto erigere nelle vicinanze della chiesetta un bel memorial su una grande pietra di granito, in ricordo dei grandi campioni svizzeri del pedale del passato: Hugo Koblet (1925 - 1964) e Ferdy Kübler (1919 - 2016).

Ciclisti, anziani e giovani e non solo, sono invitati a prendere parte a questa partecipata tradizione.