Ragazzi e coach sono stati accolti dal sindaco Michele Foletti per i risultati ottenuti alla First Lego League disputata a maggio in California
Le ragazze e i ragazzi del team di robotica Smilebots sono stati accolti e omaggiati a Palazzo civico. Il sindaco Michele Foletti si è complimentato con Elisa Negri, Gaia Gladulich, Federico Colapicchioni, Leonardo Domeniconi e Federico Corsale che, insieme al compagno Leonardo Domeniconi, hanno conquistato il 1° premio nella competizione ‘robot game’, il 2° nella categoria ‘progetto innovativo’ e il 5° posto nella classifica generale della prestigiosa First Lego League disputata in California lo scorso maggio. All’incontro erano presenti anche il coach Corrado Corsale e Cristina Giotto Boggia, presidente e direttrice di ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale che ha sostenuto insieme alla Città la squadra ticinese. La competizione First Lego League è tra le più importanti nell’ambito delle sfide di programmazione e robotica: le squadre che si sono sfidate in finale erano 75 e addirittura 40mila hanno gareggiato a inizio della competizione, nelle varie sfide nazionali e regionali: numeri che attestano il valore dei risultati ottenuti da Smilebots.
“Vi ringrazio poiché grazie alle vostre capacità e alle esperienze che state facendo ci mostrate che non bisogna temere le nuove tecnologie – sono state le parole di Foletti –. Sono, anzi, un'opportunità da promuovere che ci aiuterà in numerosi ambiti. Potremo in futuro dedicarci a compiti diversi e sempre più stimolanti. Lugano è una Città attenta all'innovazione e alla formazione nei settori tecnologici e apprezziamo in modo particolare lo straordinario successo che avete ottenuto: è la prima volta che una squadra svizzera raggiunge questo traguardo. La Città è orgogliosa”. Il team di robotica Smilebots ha presentato il progetto Febo, un dispositivo dell'Internet of Things in grado di rilevare, raccogliere e condividere dati attraverso una piattaforma dedicata.