Il centro cominciò l'attività a inizio Novencento. Dopo la chiusura del 2022, ora si riparte con il Festival Nuovo Avvenire
L'appuntamento è per il prossimo fine settimana. L'evento inaugurale del Teatro di Banco di Bedigliora, previsto sull'arco di due giorni, venerdì 20 e sabato 21 maggio, è intitolato Festival Nuovo Avvenire. Il nome corrisponde a quello del 1901, quando la struttura, per la prima volta, aprì al pubblico e a quello della neo costituita società, che mira a rilanciare il luogo di aggregazione. Su www.teatrodibanco.ch/programmazione si trova il programma del festival.
Dopo la chiusura dello scorso anno, un gruppo formato da una quindicina di persone sta tentando di farlo ripartire. Per l'occasione del prossimo festival, tutti gli artisti, i tecnici e gli aiutanti, offriranno il loro contributo gratuitamente, proprio per tenere in vita un teatro storico nato come proposta senza fini di lucro per fornire un laboratorio di cultura indipendente, aperta e condivisa, in una zona dove non esistono molte strutture di questo tipo.