Taglio delle rendite pensionistiche, si spera nelle trattative e si esprime solidarietà agli insegnanti che hanno aderito all'azione promossa dall'Rdp
Dopo lunga discussione, il Collegio dei docenti della Scuola media di Caslano ha deciso di non manifestare la sua contrarietà alla decisione attraverso uno sciopero, confidando che le trattative che i sindacati sono impegnati a concertare con il Cantone possano andare a buon fine. Una decisione che, lo ricordiamo, prevede un’ulteriore diminuzione delle rendite pensionistiche. Per questa ragione, la Rete per la difesa delle pensioni (Rdp) ha proposto un'azione di protesta.
Nelle riunione dello scorso 27 aprile, il Collegio dei docenti della Scuola media di Caslano ha discusso un'eventuale partecipazione. Tuttavia, il plenum ha rinunciato ad aderire, pur esprimendo la propria forte preoccupazione per il drastico ridimensionamento delle rendite pensionistiche nell’ultimo decennio (con una perdita stimata attorno al 40%) e manifestando la propria solidarietà verso i Collegi o i singoli docenti che hanno scelto vie più radicali per portare alla luce il malcontento e il grande disappunto da tutti condiviso.