Luganese

Quando l'arte è alla portata di tutti

Un'esposizione in programma a Lugano il 29 e 30 aprile dal forte orientamento sui temi sociali e della sostenibilità ambientale

13 aprile 2023
|

Una mostra d’arte contemporanea all’Hotel Splendide Royal di Lugano. Si intitola “Appuntamento con l’Arte” e sarà aperta al pubblico nel weekend del 29 e 30 aprile, dalle 11 alle 19, nella sala Azalea a cui si potrà accedere anche esternamente, senza dover passare dalla reception dell'albergo.

L'esposizione presenterà circa 45 artisti contemporanei europei, tra cui dei talenti più o meno emergenti, con esposizione di una cinquantina di opere di diversi stili e tecniche. Il messaggio che questa mostra porta è quello della cosiddetta “Arte Accessibile”, ovvero il desiderio di avvicinare l’arte alle persone, anche comuni.

L'intero progetto, che nasce da Anastassia Loukachevitch e prende il nome di “Artastasia”, ha quale scopo principale la promozione dell’arte contemporanea e degli artisti meno conosciuti, con un forte orientamento sui temi sociali e della sostenibilità ambientale.

«Vorrei che, tramite le mie iniziative, le persone comuni si avvicinassero all’arte così da apprezzarla, che comprendessero che l’arte oggi ha diverse forme e aspetti e che non è solo quella che viene proposta nei luoghi “esclusivi”, ma può essere alla portata di tutti. Vorrei che si tornasse a decorare le proprie abitazioni con pezzi d’arte unici, piuttosto che con delle stampe delle grandi catene di distribuzione. Il rapporto che, in primis l’artista e successivamente l’acquirente, si crea con il pezzo d’arte è unico e profondo, deve emozionare, deve travolgere, deve trasmettere sensazioni» ha evidenziato la promotrice, che ha aggiunto «nel mio portfolio ci sono artisti che trattano temi sociali e utilizzano l’arte come mezzo comunicativo e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Fra i temi trattati, infatti, ci sono il maltrattamento degli animali, le dipendenze, l'infanzia rubata, l'Olocausto e tanti altri.
Per quanto riguarda la tematica della sostenibilità, propongo diversi artisti che utilizzano materiali riciclati per produrre dei veri e propri capolavori, nonché l'utilizzo di tecniche con una forte connotazione ambientale».