Incontro a Palazzo civico per i rappresentanti dell’ente di Campione d’Italia, ricevuti dai sindaci di Lugano e Bissone
C’è un filo diretto tra l’Autorità di Bacino del Ceresio e le istituzioni luganesi. Sedute giovedì allo stesso tavolo, a tenere banco sono state tematiche come la promozione turistica e lo sviluppo di strategie, comuni a entrambi i territori che affacciano sul lago. Ieri, infatti, Giovanni Bernasconi, vicepresidente dell’ente di Campione d’Italia, il sindaco di Valsolda Laura Romanò e il direttore Maurizio Tumbiolo sono stati ricevuti a Palazzo civico dal sindaco di Lugano Michele Foletti e dal sindaco di Bissone Andrea Incerti.
"La stagione turistica è alle porte – spiega Giovanni Bernasconi in una nota dell’ente – e noi crediamo nelle collaborazioni e riteniamo fondamentale unire progetti e risorse per rendere sempre più attrattivo il territorio. Per questa ragione la cooperazione transfrontaliera deve essere sempre più forte e puntare a un obiettivo comune per un ritorno sia in termini di immagine che economici".
La trasferta ticinese non si è conclusa lì: nel pomeriggio il direttore Maurizio Tumbiolo ha incontrato anche il nuovo capo della Sezione della circolazione Elia Arrigoni e salutato l’uscente Cristiano Canova, con il quale ha tenuto rapporti professionali per più di 35 anni. "Nel corso degli anni – annota a sua volta Tumbiolo – i rapporti professionali sono stati eccellenti, improntati in un’ottica di proficua collaborazione".