Luganese

Sbroja serve oltre quattromila porzioni di risotto

Piazza Manzoni gremita per la tradizionale manifestazione carnascialesca. Tra musica e brindisi, a Lugano arrivano i politici di mezzo cantone

Il sorriso della Regina
20 febbraio 2023
|

Non può che essere «molto soddisfatta» l’Associazione Carnevale di Lugano. E non potrebbe essere altrimenti visto il successo ottenuto dalla tradizionale risottata offerta alla popolazione in piazza Manzoni in occasione dei festeggiamenti del Carnevale. Un evento tornato in calendario dopo lo stop imposto negli anni scorsi dall’emergenza sanitaria e molto atteso dalla popolazione, tanto che i primi temerari si sono messi in fila già alle 10 del mattino. Una fila che si è allungata a vista d’occhio con il passare dei minuti e fino all’inizio della distribuzione della tipica e gustosa pietanza carnascialesca. Il successo della manifestazione si traduce anche in numeri da record: le porzioni di risotto distribuite sono state ben 4’200. Di queste, quattromila sono state accompagnate dalla luganiga.

Difficile trovare un posto a sedere sul mezzogiorno. Tra i tavoli si sono visti vari regnanti del cantone, salutati al microfono da Re e Regina Sbroja, municipali di Lugano e non solo, i consiglieri di Stato, candidati alle prossime elezioni cantonali di ogni partito e con loro anche qualche santino e gadget elettorale. Davvero tanti i politici presenti. Il sole tiepido, che si è ripreso la scena dopo una mattinata all’insegna delle nuvole, ha permesso lo svolgimento della manifestazione come da programma e fatto da cornice a incontri e strette di mano, mentre la vicina piazza della Riforma ha accolto numerosi bambini in maschera che hanno approfittato dell’occasione per giocare.

L’appuntamento per la risottata è già rinnovato per l’edizione 2024 del Carnevale di Lugano.